Il Festival - BergamoTOONS

Festival Internazionale dell’arte del cinema di animazione umoristico

BergamoTOONS

BergamoTOONS è un festival dedicato ai talenti in formazione, alle forze nuove di un mondo ad alto tasso di creatività, punto di incontro di una varietà di arti e mestieri.

Una serie di eventi che portano alla ribalta l’humour nel cinema di animazione proprio in casa di Bruno Bozzetto, campione mondiale del genere e Presidente Onorario dell’Associazione BergamoTOONS.
Una festa/festival capace di regalare al pubblico più vasto della città e alle famiglie appuntamenti di grande attrattiva, come proiezioni pubbliche a ingresso libero e mostre pregiate e allo stesso tempo accessibili al grande pubblico.

SCOPERTE E RISCOPERTE

BergamoTOONS si differenzia dagli altri festival di settore per taglio umoristico e per la volontà di fornire ai giovani gli strumenti necessari per poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso brevi corsi di formazione, conferenze, workshop e masterclass.
È un festival che prevede la proiezione di tanti film animati all’insegna dell’humour e dell’intrattenimento, per sorridere e ridere davanti ai fotogrammi di film animati di ieri e di oggi: opere realizzate dai nuovi talenti del settore ma anche firmate da grandi Maestri, per scoprire e riscoprire le meraviglie del cinema di animazione.

ARTE E MESTIERI DEL CINEMA DI ANIMAZIONE

Il mondo dell’animazione è costituito da innumerevoli professioni: storytelling, regia, produzione, montaggio, disegno, modellazione, texturing, concept, storyboarding, animazione, rendering, doppiaggio, musica e tanti altri ancora.
Al contempo, BergamoTOONS è una grande ribalta di formazione e approfondimento, per creare l’appuntamento con una “Animation Academy” innervata di convegni, seminari, workshop e masterclass indirizzati soprattutto alle nuove leve, per aprire una finestra sul mondo dei variegati mestieri e professioni legati al mondo dell’animazione, favorendo un incontro con le imprese e i professionisti del mercato.

TOO FUNNY FOR WORDS

Come recitava il titolo di un famoso libro sull’arte di fare cinema a passo uno, spesso il cinema di animazione grazie al suo fulminante humour visivo e all’abbinamento a una colonna sonora “disegnata” da veri artisti del genere riesce a scatenare la risata.