Casa e fai da te

Come mai la zanzariera non scorre?

Come mai la zanzariera non scorre

Hai installato le zanzariere plissettate in tutta la casa ma ti sei accorto che la rete rimane a volte bloccata? In realtà i problemi di scorrimento legati al meccanismo di chiusura e apertura sono abbastanza ricorrenti e dipendono dalla mancata manutenzione periodica.

Sicuramente uno dei grandi vantaggi delle plissè è la durevolezza nel tempo ma quando non esegui la pulizia della guida a pavimento e della rete è abbastanza normale dover fare i conti con piccoli inconvenienti. Vediamo, qui di seguito, come ripristinare le corrette funzionalità della tua schermatura a fisarmonica.

L’importanza della pulizia

Uno dei grandi vantaggi delle zanzariere plissè è sicuramente la bassa manutenzione, ma questo non vuol dire trascurare la pulizia della guida a pavimento e della rete, sulle quali si annida continuamente lo sporco, causa principale del mancato scorrimento.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, per togliere i residui sulle prati più critiche della zanzariera non servono attrezzature particolari e non bisogna essere nemmeno degli esperti di pulizie domestiche. L’unica cosa da fare è procurare un panno umido e usare l’aspirapolvere che hai già in casa.

Il panno andrà passato in modo delicato, dall’alto verso il basso, su tutta la rete, mentre l’aspirapolvere tornerà utile per togliere gli accumuli di detriti su tutta la guida. Quando riscontri sporcizia ostinata andrà bene pure il vaporetto, perché il getto di vapore favorisce il distacco dell’unto dalla rete.

Come vedi la manutenzione delle tue zanzariere non è affatto complessa e permette di allungare il ciclo di vita del meccanismo di apertura e chiusura. In linea generale si raccomanda di rimuovere lo sporco dalla guida ogni volta che ti occupi del pavimenti di casa, mentre la rete potrà essere trattata all’occorrenza. Tutto dipende molto dalla zona in cui vivi, che potrebbe essere più o meno soggetta allo smog e alla polvere.

Altre cose da sapere sulla manutenzione delle zanzariere

Ci sono alcuni errori da evitare assolutamente quando ti occupi delle zanzariere bloccate. Nello specifico, dovrai assolutamente evitare l’uso di prodotti aggressivi che possono rovinare la rete, come ad esempio solventi, alcol, aceto e altri detergenti a base chimica.

Il panno morbido andrà semplicemente inumidito con acqua leggermente tiepida e passato sulla superficie senza esercitare troppa pressione. In poco tempo, pulendo con cura tutta la guida e la rete, potrai far tornare come nuove le zanzariere plissè, evitando quindi di chiamare un tecnico o altri lavori di riparazione dispendiosi.

Considera che il più delle volte le zanzariere saranno usate durante tutto l’anno, per cui non commettere lo sbaglio di effettuare la manutenzione soltanto in estate. Anzi, in primavera, è bene eseguire una pulizia profonda per avere schermature sempre pronte all’uso e che scorrono in modo fluido.

In conclusione

Dopo il montaggio delle zanzariere a fisarmonica potrai vivere in una casa più confortevole, funzionale e curata dal punto di vista estetico. Tuttavia, anche se progettate per resistere alle intemperie e all’uso intensivo, le plissè vanno pulite con costanza. Adesso che sai come fare manutenzione alle zanzariere plissettate (approfondisci sul sito di zanzariera.it), non resta che metterti subito a lavoro.

Non sottovalutare inoltre che nel momento in cui apri e chiudi la zanzariera gli insetti rimasti bloccati potrebbe sporcare le guide e provocare spiacevoli ostruzioni, per questo l’igienizzazione continua diventa fondamentale. Quando la rete è pulita permette il riciclo d’aria, specialmente in primavera, periodo durante il quale i pollini tenderanno a sporcare in modo più incisivo.

Alcuni modelli di aspirapolvere sono infine dotate di apposite spazzole con setole morbide, attraverso le quali potrai raggiungere i punti più stretti e difficili, quindi agire in profondità per togliere anche i residui più piccoli. Altrimenti potrai sempre usare un piccolo pennello o una bomboletta d’aria compressa.

Similar Posts