Monitorare temperatura CPU - Software e hardware per farlo

Monitorare temperatura CPU – Software e hardware per farlo

L’utilizzo del computer, sia questo portatile o fisso, se in condizioni di stress importante può presentare un innalzamento rilevante delle temperature dei componenti al suo interno. Tra gli elementi più significativi, che bisogna monitorare maggiormente, figura il processore (CPU). Non è un caso che sempre più utenti utilizzino dei programmi per monitorare la temperatura della CPU.

Monitorare temperatura CPU: software

Uno dei metodi più semplice ed economici per il controllo temperatura PC è l’installazione di uno o più software sul proprio sistema operativo, sia questo Windows oppure macOS. Si possono però scegliere tantissimi applicativi che permettono di verificare la temperatura in tempo reale della CPU, aggiungendo alcune funzioni nei casi dei programmi più avanzati. I software più utilizzati sono:

  • HWiNFO
  • HWMonitor
  • Speccy
  • SpeedFan
  • Core Temp
  • OS X Monitoraggio Attività

HWiNFO: uno dei programmi più completi, che consente di monitorare le temperature di tutte le componenti del PC, è HWiNFO. Nello specifico si possono rilevare le temperature del processore, ma anche di scheda video e della scheda madre.

Tra i punti di forza di questo applicativo figura la sua capacità di fornire rapporti dettagliati, scaricabili nei formati XML oppure CSV, ma anche la scansione completa del sistema per rilevare malfunzionamenti. Nei notebook è molto utile per la verificare il numero di cicli della batteria.

HWMonitor: sulla falsa riga di HWiNFO, anche questo programma permette di monitorare in tempo reale le temperature della CPU, facendolo in modo molto più semplice e intuitivo a schermo.

Oltre alle temperature della CPU può monitorare le temperature dei dischi rigidi e dei sensori presenti sulla scheda madre.

Speccy: per i sistemi operativi Windows una delle soluzioni più interessanti ed efficaci per compiere tale operazione è Speccy. Il controllo costante della temperatura della CPU si lega a informazioni di RAM, scheda madre e tutte le componenti presenti all’interno del case. Viene utilizzato dai tecnici IT per la sua capacità di salvare le informazioni e i dati ottenuti in un singolo file XML.

SpeedFan: sebbene questo software abbia qualche anno sulle spalle, è ancora oggi molto utilizzato da chi vuole, non solo controllare la velocità delle proprie ventole all’interno del PC, verificare le temperature di CPU, GPU e hard disk.

Il programma è estremamente semplice da utilizzare e basa il suo funzionamento sulla rilevazione dei dati forniti dalla scheda madre. Una motherboard molto datata fornirà meno informazioni di una più moderna, ma SpeedFan riuscirà comunque a rilevare le informazioni utili, soprattutto per il processore.

Core Temp: non tutti conoscono questo programma, ma negli ultimi mesi sta riscuotendo grande successo soprattutto tra i tecnici IT. Il suo funzionamento è molto simile a SpeedFan e a HWMonitor, fornendo le informazioni sulle temperature sfruttando i sensori presenti sulla scheda madre.

Il suo punto di forza risiede nel fatto che permette di controllare il carico di lavoro su ogni singolo core, visualizzando a schermo in tempo reale i watt consumati dal processore.

OS X Monitoraggio Attività: chi dispone di un sistema operativo di casa Apple può contare su questo software estremamente preciso nel monitoraggio della temperatura. Tale applicativo è già integrato all’interno del sistema, per accedevi basterà cercare la cartella Utility e tra le tante applicazioni bisogna osservare le informazioni inerenti alle componenti hardware. Sono presenti anche CPU e GPU.

Monitorare temperatura CPU: hardware

Oltre ai software per controllare la temperatura PC si può optare anche per una soluzione hardware, installabile all’interno del case o fuori da esso. In commercio sono disponibili dei piccoli monitor che presentano al loro interno un software adibito al controllo delle temperature. Collegando il dispositivo al proprio PC, tramite USB, si scambieranno informazioni e si potranno visualizzare a schermo tutte le temperature in tempo reale.

Il costo di tali prodotti dipende dalle dimensioni del display e dalla qualità del software.

Conclusioni

Monitorare la temperatura PC è essenziale se si vogliono ottenere prestazioni migliori e un tempo di vita significativo dell’hardware. Le soluzioni software sono le metodologie più semplici, mentre quelle hardware richiedono un investimento importante.

Una spilla basta a rendere ancora più speciale il giorno del matrimonio Previous post Una spilla basta a rendere ancora più speciale il giorno del matrimonio
Il prezzo delle zanzariere su misura Next post Il prezzo delle zanzariere su misura