tecniche per imparare a disegnare

Come imparare a disegnare: le tecniche della scuola di fumetto online

Quante volte ti sei chiesto, o hai cercato nei motori di ricerca: Come imparare a disegnare? Certo, farlo da autodidatta non è certo immediato, servono guide, tutorial, insegnamenti mirati e anche trucchetti. Ma sei nel posto giusto. Qui infatti scoprirai come fare per imparare a disegnare, quali tecniche utilizzare e su quali tutorial e insegnanti online, e non, fare affidamento.

Tecniche per imparare a disegnare da zero

Quali sono le tecniche per imparare a disegnare? Certamente per diventare fumettista professionista, o amatoriale, servono guide ad hoc e bisogna sfruttare i dettami del mestiere, per così dire. Per prima cosa è necessario prendere confidenza con le matite semplici, con la grafite, provare quelle più morbide e quelle più dure, capire la giusta pressione da infondere. Non solo, oltre a padroneggiare gli strumenti grafici dovrai pure impaginare e organizzare al meglio il tuo foglio: imparare a disegnare manga per esempio è fondamentale, come per tutti i fumetti. E poi potrai arrivare ad utilizzare i pennini e l’inchiostro, proprio come i più abili mangaka, oppure servirti di pennarelli Pantoni, delle tavolette grafiche, oggi fondamentali per trasmettere direttamente le tavole del fumetto in via telematica.

Tecniche per disegnare, quante sono?

Ma quante sono davvero le tecniche grafiche, manuali e digitali? Beh se stai cercando come imparare a disegnare sappi che i primi step riguardano proprio la rappresentazione a mano libera da svolgersi con matita, gomma e foglio di carta classico, uso-mano che è quello anche più economico. Man mano che prenderai confidenza, con la sola grafite, potrai dare migliaia di effetti diversi, per esempio imparerai anche a sfumare, a creare le ombre, tecniche per disegnare fondamentali per dare profondità agli stessi soggetti. Pensa che per imparare a disegnare manga presso la Lucca Manga School inizierai a rappresentare volti, gli occhi, i capelli, ti focalizzerai sulle differenze dei corpi maschili e femminili per poi passare a farli interagire, a sfruttare le espressioni, gli sfondi, ecc. Tutte queste tecniche per disegnare ti verranno svelate e suggerite pure grazie ai tutorial online, anche gratis, offerti dalla stessa accademia.

Occorrente per imparare a disegnare fumetti

Come imparare a disegnare i fumetti, cosa ti occorre? saranno i tuoi insegnanti del momento a suggerirti eventuali brand e accessori specifici, ma sappi che in via generica i primi strumenti sono carta e matita. C’è chi propone di utilizzare grafite più morbida, altri più dura, e poi potrai sfruttare temperini o taglierini per temperare le stesse. Sì, gli insegnanti vecchio stile fanno utilizzare il taglierino, in modo delicato e in sicurezza, per evitare di rompere l’anima della matita e per poter quindi togliere solo la parte lignea. Poi potrai avvalerti di tipologie di fogli diversi, da quelli più lisci, spesso prediletti per il fumetto, a quelli più ruvidi che permettono sfumature molto agevoli e scenografiche e sui quali puoi anche usare pastelli colorati e acquerelli.

Imparare a disegnare manga in Italia e online

Per imparare a disegnare i manga servono tecniche per disegnare ad hoc, ma a chi rivolgersi? In Italia potrai avvalerti di una scuola, a dire il vero una vera accademia, specializzata in fumetto e manga, si chiama Lucca Manga School e l’abbiamo citata anche sopra. Qui potrai scegliere se frequentare in aula o se iscriverti ai corsi online e non mancano soluzioni che possono fare al caso tuo e anche a chi ha poco tempo. Per esempio ci sono corsi che si articolano nel fine settimana, altri sono serali e non mancano i tutorial e i percorsi online, anche mini e studiati per i più piccoli, per bambini dagli 8 anni in su. Scopri le infinite soluzioni e, perché no, regala un corso a chi ami, ne vale la pena.

Previous post Che cos’è l’abbigliamento tecnico?
Stampaggio materiali plastici: le tecniche più utilizzate Next post Stampaggio materiali plastici: le tecniche più utilizzate